Sterilizzazione in Laparoscopia

Sterilizzazione in Laparoscopia

Per chi possiede un cane femmina è ormai pratica usuale il farla sterilizzare, sia per motivi di salute che per motivi comportamentali.

L’ovariectomia endoscopica della cagna è stata introdotta di recente tra i servizi della Clinica Veterinaria Cimarosa di Livorno. 

Detta anche sterilizzazione per via endoscopica, questo intervento consiste in un approccio mini invasivo che comporta, rispetto alla sterilizzazione classica, un notevole numero di vantaggi.
Con questo intervento infatti il dolore post operatorio è ridotto al minimo, esiste un minor rischio di infezioni, abbiamo una minor probabilità che si sviluppino aderenze e i tempi di ripresa sono molto rapidi. Inoltre, con questa tecnica, la cavità addominale della vostra cagna viene esplorata in maniera completa e sicura e le tipologie di suture evitano la necessità di utilizzare il collare elisabetta. La nostra cagna esce dalla clinica al guinzaglio come quando è arrivata.

Per asportare le ovaie si applicano degli accessi addominali di pochi millimetri tramite i quali è possibile inserire una microtelecamera e degli strumenti di alta tecnologia che permettono l’identificazione delle ovaie e la loro asportazione.


Questo tipo di intervento è una dimostrazione di amore nei confronti del vostro animale, facendogli un intervento nel pieno rispetto del suo animale. 

Consigliamo di contattarci per avere tutte le informazioni e i dettagli operativi, così come per fissare un appuntamento presso la nostra clinica.


La Clinica Veterinaria Cimarosa si trova a Livorno, in Via Lulli Giovan Battista, 35.

Per contattarci potete chiamare lo 0586 854494.

Orari d'apertura

Lun - Ven9:00 - 20:00

Sabato9:00 - 19:00

Domenica9:30 - 12:30



Per prenotare un controllo veterinario specialistico, contatta il centro al suo recapito telefonico o di posta elettronica
Richiedi un consulto
Share by: